Quanto pesa lo zaino che vi portate sempre  dietro? Ovviamente voi non lo vedete,  come non lo vedono gli altri, però…sentite il suo peso. Questo fardello talvolta vi ostacola nel cammino, fino a schiacciarvi.  Non pensate sia ora di alleggerirvi?

Cosa contiene questo zaino?  Ognuno ha il suo e non è detto che sia uguale o rassomigli a quello degli altri. Probabilmente contiene “troppo di tutto”, ossia eccessive preoccupazioni, senso di colpa, emozioni non elaborate, timori del giudizio degli altri, insicurezze, dolori trattenuti, pressioni sul lavoro, aspettative,..

Ma non sarebbe meglio vivere leggeri, senza questo peso inutile, e goderci la vita con leggerezza, apprezzando le cose belle che ci offre?

Ma come fare? Il primo passo è, come sempre, la consapevolezza, ossia realizzare che esiste questo peso che ci accompagna sempre e di cui vorremmo liberarci.

Proviamo  a levarcelo dalle spalle, metterlo a terra, aprirlo e svuotarlo per vedere cosa contiene e dare un nome ai sassi che sono dentro. Proviamo quindi a vedere cosa ci serve, cosa è utile, cosa meno…come se facessimo ordine dentro un cassetto che non si apre da tempo.

E mentre lo zaino è a terra proviamo a stendere la schiena ed alzare le braccia verso l’alto come se volessimo diventare più alti. Sentite che leggerezza?

Ora guardate lo zaino ed il suo contenuto. Volete proprio indossarlo di nuovo?

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *